Descrizione
L’Amministrazione comunale è lieta di comunicare che, in un’ottica di sostegno concreto al tessuto economico locale, è stata disposta l’esenzione dal pagamento del Canone Unico Patrimoniale (CUP) per l’anno 2025 a favore delle attività commerciali e artigianali situate in via Vittorio Veneto e piazza Garibaldi.
La decisione, adottata in applicazione del Regolamento comunale sul Canone Unico Patrimoniale (approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 28 del 13/05/2021 e successivamente modificato con deliberazione n. 13 del 16/03/2023), tiene conto dei disagi causati dagli interventi di rigenerazione urbana che hanno interessato le suddette aree, compromettendo la normale viabilità e limitando l’accesso pedonale e veicolare alle attività economiche.
Il provvedimento, applicato d’ufficio, prevede un’esenzione complessiva pari a € 7.166 e rappresenta un gesto di vicinanza verso le realtà produttive che, pur tra le difficoltà, continuano a rappresentare un punto di riferimento per la vita economica e sociale del nostro centro cittadino.
Ricordiamo che la scadenza per il versamento del Canone Unico Patrimoniale 2025 era fissata al 31 marzo. Le attività interessate dall’esenzione non hanno ricevuto alcun avviso di pagamento relativo alle occupazioni o alle pubblicità coinvolte.
Inoltre, è attualmente in fase di ultimazione un bando ristori che sarà dedicato proprio alle attività che hanno subito maggiori disagi a causa dei lavori pubblici in corso nei mesi passati. Con questa ulteriore misura, l’Amministrazione intende rafforzare il proprio impegno per sostenere concretamente i commercianti, offrendo nuove opportunità di sollievo economico e valorizzando il contributo essenziale che queste attività offrono alla comunità.
L’Amministrazione resta a disposizione per ogni chiarimento e rinnova il proprio ringraziamento a tutte le attività coinvolte per la pazienza e la collaborazione dimostrate in questo periodo di trasformazione urbana.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025, 15:24