Lavori di rigenerazione di via Vittorio Veneto - Fase 1
Collegamenti rapidi:
👉 prospetto dei lavori;
👉 mappa della viabilità (fino al 16/07/2024);
👉 ordinanza della polizia locale.
Lunedì 1 luglio inizieranno i lavori di rigenerazione di via Vittorio Veneto.
I tempi stretti di questa comunicazione sono conseguenti alla ricezione del piano viabilistico e di sicurezza presentato dall’impresa che realizzerà i lavori e dall’ordinanza ANAS n. 598/2024/MI emessa nei giorni scorsi e che riportiamo di seguito:
"Chiusura al traffico su SS 11 Padana superiore dal km 173+800 al km 173+425, direzione Milano, su corsia di marcia, divieto di transito. Accesso consento solo ai residenti, a partire dalle ore 6:00 dell'1/07/2024 fino alle ore 22:00 del 31/10/2024; interesserà tutti gli utenti. Per gli utenti provenienti da Treviglio (SS 11 Padana Superiore), ad eccezione dei residenti, diretti a Milano la conseguente deviazione del traffico veicolare seguirà il seguente percorso: SP 45 fino all’intersezione rotatoria con la Tangenziale di Cassano, qui i veicoli proseguiranno lungo la Tangenziale fino all’intersezione rotatoria con la via Milano e la SP 104, dove i veicoli potranno riprendere il normale percorso, ovvero la SP 104 (Trezzo sull’Adda) e via Milano (SS 11 Padana superiore - Inzago). Per gli utenti provenienti da via Milano (SS 11 Padana superiore - Inzago) e dalla SP 104 (Trezzo sull’Adda), diretti a Treviglio, non sono previste modifiche alla circolazione".
I lavori hanno una durata massima prevista di 160 giorni naturali e consecutivi e verranno effettuati per lotti come si può vedere dal prospetto dei lavori.
Comprendiamo che questa comunicazione arrivi solo con qualche ora di anticipo, rispetto all'inizio lavori, ma siamo stati vincolati ai diversi fattori indicati sopra.
In ogni caso, come Amministrazione abbiamo fatto e faremo il possibile per limitare i disagi dei cittadini che, soprattutto nei primi giorni, saranno presenti.
Per il periodo che interesserà i lavori sono previste le seguenti variazioni della viabilità:
- consentire l’accesso in città, per i veicoli provenienti da via Treviglio, ai soli residenti;
- istituire un senso unico di marcia in direzione Treviglio lungo via Vittorio Veneto, limitatamente al tratto di strada compreso tra l’accesso al parcheggio Monsignor Carlo Valli e piazza Giuseppe Garibaldi;
- confermare il senso unico attualmente esistente lungo via San Dionigi;
- modificare l’attuale organizzazione del traffico di via Giuseppe Verdi estendendo il senso unico anche in direzione ovest (verso via Monte Grappa), fino all’intersezione con via V Martiri;
- abolire le aree di sosta in via Vittorio Veneto, nel tratto interessato dai lavori.
L’Amministrazione si auspica che l’esecuzione dei lavori avvenga nei tempi più rapidi possibili e comunque nel rispetto del cronoprogramma definito nell’ambito del finanziamento regionale.
Nel periodo interessato sarà garantito, per quanto possibile, l’accesso alla zona ai residenti e agli operatori commerciali.
Questa sarà l'occasione per garantire che la tangenziale venga utilizzata da chi attraversa Cassano senza doverci sostare (il cosiddetto traffico parassita).
Comprendiamo che la contestuale esecuzione dei lavori in piazza Garibaldi, che ribadiamo stanno procedendo secondo il cronoprogramma anche considerate le avverse condizioni meteorologiche avute nelle scorse settimane, creerà sicuramente una ulteriore situazione di disagio prevista e purtroppo non evitabile considerando le tempistiche previste dai finanziamenti ricevute.
La scelta di eseguire i lavori nel periodo concomitante con le vacanze estive dovrebbe i ridurre questi disagi.
Da ultimo ricordiamo che tutti i lavori che in questo momento stanno interessando Cassano, una volta terminati, la renderanno più accogliete ed attrattiva non solo per chi ci vive e/o lavora, ma anche per coloro che da fuori vorranno venire a visitarla.
Per questo vi chiediamo di tollerare questo momento essendo tutti consapevoli del fatto che l'obiettivo è quello di avere una città migliore per noi e per i nostri figli.
Il Sindaco e la Giunta comunale