Aggiornamento sui lavori di piazza Garibaldi e via Veneto
I lavori di rigenerazione di piazza Garibaldi procedono nel rispetto del cronoprogramma aggiornato.
La quasi completa ristrutturazione e modernizzazione delle reti dei sottoservizi, inclusi acqua e fognatura, con gli interventi concordati con CAP Holding, è quasi terminata.
Nei prossimi giorni, Reti+ interverrà sulla rete del gas per sostituirla completamente, ciò a seguito di una verifica condotta dai suoi tecnici che hanno rilevato la necessità di tale intervento a causa della vetustà della rete e di lievi perdite di gas, segnalate tempestivamente dalla direzione lavori del cantiere.
Da ultimo, sarà completata l'ultima parte dell'acquedotto sul lato est e la sanificazione della rete dell'acqua potabile da parte di Cap Holding.
Una volta conclusi questi interventi, verranno avviate la demolizione dei marciapiedi ed i lavori di pavimentazione.
Come già preannunciato, la posa della pavimentazione inizierà dal lato ovest della piazza (lato farmacia) e riguarderà sia il marciapiedi che la sede stradale.
Considerando che i lavori stradali non saranno completati prima della metà di maggio, abbiamo concordato con le diverse imprese di posticipare i lavori su via Vittorio Veneto per non creare ulteriori disagi ai cittadini e agli operatori economici.
Pertanto, i lavori su via Vittorio Veneto inizieranno ufficialmente entro il 15 maggio, data ultima per la consegna lavori, per rispettare le tempistiche obbligatorie previste dal PNNR.
Tuttavia, saranno inizialmente focalizzati esclusivamente su piazza Matteotti, dove verrà realizzata una fontana a raso. Successivamente, i lavori subiranno una pausa e riprenderanno in via Vittorio Veneto tra i mesi di luglio e agosto.
Durante questo periodo, in ogni caso sarà garantito il transito delle auto sulla via con traffico a senso alternato.
Confermiamo che i sensi di marcia in via Vittorio Veneto non subiranno modifiche fino all'apertura della nuova viabilità di piazza Garibaldi.
Il Sindaco
Fabio Colombo