Riapertura del Centro diurno anziani
Il primo settembre, a distanza di 19 mesi dalla chiusura, ha riaperto il Centro diurno anziani “Casa della comunità”.
Il Centro è il punto di riferimento per la popolazione anziana e adulta della città in quanto luogo di promozione della socialità e delle competenze dei singoli ma anche della comunità, in cui gli anziani vengono accolti ed ascoltati nella loro globalità, con i loro bisogni e le loro risorse, attraverso attività organizzate.
La "Casa della comunità" è il luogo che vuole mantenere le competenze, le capacità e le passioni degli anziani per rinforzare la voglia di rimanere attivi e contemporaneamente generare occasioni per la comunità, valorizzandone le risorse.
Finalità del servizio è quello di riuscire a mantenere la salute globale della persona attraverso la costruzione e l’adesione alla rete generativa, permettendo agli ospiti di restare il più possibile a domicilio, con una buona qualità di vita, allontanando il rischio di una precoce istituzionalizzazione.
Peculiarità del Centro diurno è la presenza di una fitta rete di soggetti che concorrono, secondo la propria specificità, a renderlo un luogo di aggregazione e di apertura al territorio, attraverso proposte diversificate che hanno l’obiettivo di rendere protagonista il cittadino e di mantenerne le capacità residue.
Le attività sono diversificate e articolate sulla base delle capacità delle diverse persone, lavorando in piccoli gruppi. Le attività proposte e strutturate, rispondono a obiettivi specifici di mantenimento e/o aumento del tono dell’umore, attività ludico-aggregative, laboratoriali, attività creative ed espressive, di socializzazione e di dialogo, di stimolazione cognitiva, di mantenimento delle capacità residue e di stimolazione della partecipazione degli ospiti alla vita comunitaria.
Attualmente risultano iscritti più di 40 anziani che, a giornate alterne e suddivisi in piccoli gruppi da 12, partecipano alle varie attività proposte.
Si accede al Centro tramite iscrizione ed è necessario il possesso del Green Pass.
Attualmente gli ospiti si ritrovano per giocare a carte e per condividere il laboratorio di pittura.
Per garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di contenimento della diffusione del virus, è stata potenziata l’attività di pulizia e sanificazione dei locali.