Avviso di Attuazione LR 18/2019 individuazione degli ambiti della rigenerazione urbana e
Avviso di Attuazione LR 18/2019 individuazione degli ambiti della rigenerazione urbana e territoriale ai sensi dell’Art. 8 e 8 bis della L.R. 12/2005.
Con Deliberazione di Consiglio n. 43 del 27 Luglio 2020 sono stati individuati gli Ambiti della Rigenerazione Urbana ai sensi dell’art.8 e 8bis della L.r. 12/2005.
Sono 34, così come rappresentati e normati nel Documento di Piano che li individua - con rappresentazioni grafiche in scala adeguata-, in essi si potranno avviare processi di rigenerazione urbana e territoriale secondo le previsioni stabilite.
Negli Ambiti della rigenerazione dovranno essere previsti interventi di "ristrutturazione urbanistica", il cui contributo di costruzione è ridotto del 50 per cento, ai sensi del comma 2 quater) dell'art. 43 della LR 12/2005 e ss.mm.ii..
Agli interventi di ristrutturazione urbanistica finalizzati alla progettazione unitaria di due e più Ambiti della rigenerazione e alla previsione di "standard qualitativo ambientale" e/o immateriale, è riconosciuta una ulteriore riduzione, nella misura del 10 per cento, del contributo di costruzione.
Gli interventi di ristrutturazione urbanistica proposti negli Ambiti della rigenerazione dovranno essere caratterizzati da progetti di elevata qualità ambientale, prevedendo, tra l'altro, la valorizzazione e lo sviluppo di infrastrutture verdi multifunzionali, con particolare riferimento alla rete verde e alla rete ecologica, in connessione con il sistema urbano e ambientale esistente.
Clicca qui per leggere l'avviso.