“Pacchetto famiglia” con applicazione del Fattore Famiglia Lombardo 2020 - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

archivio notizie - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

“Pacchetto famiglia” con applicazione del Fattore Famiglia Lombardo 2020

 

Con la misura “Pacchetto famiglia” Regione Lombardia intende concedere contributi straordinari UNA TANTUM per il pagamento del mutuo prima casa e per l’acquisto di strumentazione didattica per l’e-learning per sostenere le famiglie che si trovano a vivere condizioni di temporanea difficoltà.

Dal 04 maggio 2020 alle ore 12:00 fino all'11 maggio 2020 alle ore 12:00 sarà possibile presentare domanda di contributo esclusivamente online attraverso la piattaforma regionale Bandi all’indirizzo www.bandi.servizirl.it

Si tratta di un contributo a fondo perduto che prevede la concessione di due tipologie di aiuti, non cumulabili tra di loro:

a) contributo mutui prima casa: si tratta di un contributo fisso una tantum pari ad euro 500 a nucleo familiare riconosciuto per il pagamento della rata (o delle rate) del mutuo prima casa indipendentemente dall’importo della rata pagata purché riferita all’anno solare 2020;

b) contributo e-learning (apprendimento a distanza): si tratta di un contributo una tantum pari all’80% delle spese sostenute fino ad un massimo di euro 500 a nucleo familiare per l’acquisto di pc fisso o portatile o tablet con fotocamera e microfono. Non è previsto un minimo di spesa.

E’ inoltre prevista l’erogazione di una quota aggiuntiva di contributo, Fattore Famiglia Lombardo, sulla base di parametri che tengano in considerazione eventuali maggiori complessità e fragilità presenti all’interno del nucleo familiare:

1) numero dei figli;

2) residenza in regione Lombardia per un periodo maggiore o uguale a 5 anni;

3) presenza nel nucleo familiare di persone anziane di età maggiore o uguale a 65 anni o di donne in accertato stato di gravidanza;

4) presenza nel nucleo familiare di persone con disabilità o persone non autosufficienti.

Chi può partecipare:

  • lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro subordinato, lavoro parasubordinato, di rappresentanza commerciale o di agenzia;
  • liberi professionisti e lavoratori autonomi

Le famiglie devono inoltre avere i seguenti requisiti:

  • almeno un figlio a carico di età inferiore o uguale a 16 anni di età all’atto di presentazione della domanda per il contributo mutui prima casa

oppure

  • almeno un figlio a carico di età compresa tra i 6 e i 16 anni di età all’atto di presentazione della domanda per il contributo e-learning.
  • ISEE ordinario o corrente in corso di validità (ISEE 2020) con valore minore o uguale ad € 30.000,00. Viene considerata valida anche l’attestazione ISEE 2019 con valore inferiore o uguale ad € 30.000,00.

Le domande saranno finanziate fino a esaurimento delle risorse disponibili sulla base dell’ordine di invio della domanda.

 

Avviso pubblico concessione contributi straiordinari per il sostegno alle famiglia nell’ambito dell’emergenza COVID-19 (“PACCHETTO FAMIGLIA”)

 

Informazioni e numeri utili