Scuola Civica di Musica - comunicato
Scuola Civica di Musica di Cassano d’Adda - insegnamento e-learning – nuovi modelli per l’arte
Dalla chiusura delle scuole in seguito all'emergenza sanitaria pronta è stata la risposta della Fondazione La Nuova Musica - Ricordi Music School che gestisce la Scuola Civica di Musica di Cassano d’Adda a portare la musica dalle classi alle case degli allievi.
Si è scelto di farlo non in modo banale, avvalendosi del web, ma fondando una scuola digitale, nella quale allievo e insegnante potessero interagire come facevano nell’aula. Sono partite come prime attività, le lezioni individuali di canto e strumento. Ma la Scuola Civica non si è fermata ai primi successi. Dopo l’attivazione dei corsi di musica, sono in partenza anche i tutti i corsi di gruppo – band, orchestre - e i corsi di di pre- strumentale con i piccolissimi dai 3 ai 5 anni. Questo è stato possibile grazie ad una piattaforma facile e intuitiva anche per i collegamenti multipli, attraverso la quale si svolgono le lezioni, si aggiornano gli allievi, si scambiano spartiti e materiali.
Portare la musica a casa, senza interrompere lo studio, ha avuto un forte impatto anche sulle famiglie, sul benessere psicologico ed emotivo. In pochi giorni sono stati attivati oltre millecinquecento corsi in tutte le sedi Ricordi Music School e il 75% degli allievi della Scuola Civica di Musica di Cassano d’Adda ha già aderito.
In ogni caso, appena sarà possibile, la Scuola riprenderà le lezioni e a tutti gli allievi darà la possibilità di recuperare tutte le lezioni non godute. Verranno fatti dei nuovi calendari che si adatteranno alle esigenze dell’utenza sia per le lezioni individuali che collettive che comprenderanno sicuramente i mesi fino settembre ed eventuale altro tempo di cui l’utenza avrà bisogno.
La Ricordi Music School che gestisce la Scuola Civica di Musica di Cassano d’Adda ha trovato per la cittadinanza iscritta ai corsi una soluzione innovativa che funziona e conta sulla fiducia delle famiglie che gli hanno affidato la formazione dei propri figli (o la propria se adulti) pur nel momento molto difficile per tutte le scuole che offrono corsi di qualsiasi tipo.
Sostenere La Scuola Civica di Musica vuol dire essere sicuri che tutto in termini di lezioni perse, tempo, energie, passione e impegno verrà restituito.
Come prima e meglio di prima.
Il Direttore
Giorgio Robustellini