Privacy registrazione - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

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INFORMATIVA SULLA PRIVACY DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA

Il sito internet http://www.comune.cassanodadda.mi.it/ che state visitando (da ora "Sito Internet") è di proprietà del Comune di Cassano d'Adda.

Questa informativa è resa, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), agli utenti/visitatori che interagiscono con il sito internet del Comune di Cassano d’ Adda ed è stata aggiornata ai sensi del Regolamento UE 2016/679 relativo “alle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati” ed alla normativa di cookie sulla rete ed in particolare dell’emanazione del Provvedimento del Garante della Privacy dell’8 Maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” e dei successivi "Chiarimenti in merito all'attuazione della normativa in materia di cookie" emessi il 5 giugno 2015.

Secondo le normative indicate il trattamento dei dati è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento a:

  1. Privacy
  2. Copyright
  3. Accesso a siti esterni collegati
  4. Cookie
  5. Informative dei procedimenti comunali

 

1. Privacy

Informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale

1.1 Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse  richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono trattati, per il tempo necessario al raggiungimento della finalità per cui sono raccolti, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito (accessi allo stesso) e per controllarne il regolare funzionamento.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito (ad esempio al fine di chiedere informazioni) comporta l’acquisizione dell'indirizzo del mittente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nei messaggi. Tali dati saranno trattati unicamente al fine di evadere la richiesta e comunicati a terzi nei soli casi in cui ciò sia necessario per l'adempimento della stessa (es. servizio di spedizione della documentazione richiesta).

Qualora agli utenti/visitatori sia richiesto, per accedere a determinati servizi, di conferire propri dati personali, sarà previamente rilasciata, nelle pagine relative ai singoli servizi, apposita e dettagliata Informativa sul relativo trattamento ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/03 che specificherà limiti, finalità e modalità del trattamento stesso.

Newsletter

L'iscrizione alle newsletter implica l'accettazione dei contenuti del nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, n. 679/2016/CE e quindi il consenso al trattamento dei propri dati personali da parte del Comune di Cassano d’ Adda nei limiti stabiliti dalla legge. I dati, di cui non è prevista la diffusione, sono trattati con procedure automatizzate e solo dai dipendenti incaricati del trattamento. È comunque sempre possibile esercitare i diritti previsti dall'art. 15 del regolamento n. 679/2016/CE e perciò consultare e modificare i dati od opporsi al loro utilizzo, nonché conoscere l'elenco dei responsabili del trattamento.

Qualora non si desideri in futuro ricevere comunicazioni attraverso le newsletter, è sufficiente fare clic sui collegamenti predisposti per annullare la propria iscrizione.

1.2 Chi tratta i miei dati?
Il Comune di Cassano d'Adda, in qualità di titolare (con sede in Piazza Matteotti, 1 - Cassano d'Adda (MI) - P.IVA 03674570159 - PEC: protocollo@comune.cassanodadda.mi.legalmail.it - Centralino: +39 0363 366011), tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri.
Oltre che dai dipendenti del Titolare, alcune operazioni di trattamento dei dati personali potrebbero essere effettuate anche da soggetti terzi, ai quali l’azienda affida l’attività di gestione/manutenzione del sito. In tale evenienza gli stessi soggetti verranno nominati  Responsabili del trattamento.

I dati non saranno oggetto di diffusione.

1.3 Ho l'obbligo di fornire i dati?
Il Comune di Cassano d'Adda gestisce numerosi servizi, con varie modalità e per ognuno di essi variano la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta. Come riportato nelle informative di dettaglio di ciascun servizio, il conferimento dei dati presenti nei campi contrassegnati con * è obbligatorio e il loro mancato, parziale o inesatto conferimento non consente di procedere con l'elaborazione dell'istanza e/o la fornitura del servizio. Per contro, il rilascio dei dati presenti nei campi non contrassegnati con *, pur potendo risultare utile per agevolare la gestione della procedura e la fornitura del servizio, è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura stessa.

1.4 Per quanto sono trattati i miei dati?
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio e successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato e comunque per l'adempimento degli obblighi di legge. I dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

1.5 A chi vengono inviati i miei dati?
I dati comunicati non saranno ceduti a terzi, né saranno oggetto di trasferimento verso paesi terzi e non saranno comunicati a soggetti terzi a meno di esplicita richiesta dell’interessato. I dati saranno comunicati a terzi e diffusi nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore ed indicati nell'informativa dettagliata di ogni servizio.

1.6 Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Il trattamento dati sarà inoltre effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

1.7 Che diritti ho sui miei dati?

I soggetti cui si riferiscono i dati, ai sensi dell’art. 13 GDPR UE 679/2016 possono in qualunque momento esercitare il diritto di:

  • richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa di accesso ai dati personali;
  • ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
  • opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
  • portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
  • revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy);
  • dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti;
  • richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa;
  • essere informati riguardo alla possibilità che la comunicazione di dati personali può essere un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto, e sapere se l'interessato ha l'obbligo di fornire i dati personali nonché le possibili conseguenze della mancata comunicazione di tali dati;
  • essere informati circa l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e in tali casi, ricevere informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché sull'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.

Ai sensi dell’art. 14 GDPR UE qualora i dati non siano stati ottenuti presso l'interessato:

1. il Titolare del trattamento fornirà all'interessato le seguenti informazioni:

a) l'identità e i dati di contatto del Titolare del trattamento e, ove applicabile, del suo rappresentante;

b) i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati, ove applicabile;

c) le finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali nonché la base giuridica del trattamento;

d) le categorie di dati personali in questione;

e) gli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali;

f) ove applicabile, l'intenzione del Titolare del trattamento di trasferire dati personali a un destinatario in un paese terzo e l'esistenza o l'assenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o nei casi necessari il riferimento alle garanzie adeguate o opportune e i mezzi per ottenere una copia di tali dati o il luogo dove sono stati resi disponibili.

2. Oltre alle informazioni di cui al paragrafo 1, il Titolare del trattamento fornirà all'interessato le seguenti informazioni necessarie per garantire un trattamento corretto e trasparente nei confronti dell'interessato:

a) il periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

b) i legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento o da terzi;

c) l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

d) l'esistenza del diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;

e) il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo, per l’Italia Garante Privacy;

f) la fonte da cui hanno origine i dati personali e, se del caso, l'eventualità che i dati provengano da fonti accessibili al pubblico;

g) l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato;

3. Il Titolare del trattamento Comune di Cassano d’ Adda fornisce le informazioni di cui ai paragrafi 1 e 2:

a) entro un termine ragionevole dall'ottenimento dei dati personali, ma al più tardi entro un mese, in considerazione delle specifiche circostanze in cui i dati personali sono trattati;

b) nel caso in cui i dati personali siano destinati alla comunicazione con l'interessato, al più tardi al momento della prima comunicazione all'interessato;

c) nel caso sia prevista la comunicazione ad altro destinatario, non oltre la prima comunicazione dei dati personali.

4. Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati ottenuti, prima di tale ulteriore trattamento fornirà all'interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni informazione pertinente di cui al paragrafo 2.

1.8 A chi mi posso rivolgere?

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.

Il Responsabile della protezione dei dati designato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) è il Sig. Luigi Mangili.

Ai sensi dell’art. 38 comma 4 del GDPR gli interessati possono contattare senza formalità il Responsabile della protezione dei dati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti.

Il Responsabile della protezione dei dati personali può essere contattato al numero 800 121 961 in orari d’ufficio oppure all’indirizzo mail: dpo-cassanodadda@cloudassistance.it.

Decreto di nomina: decreto del Sindaco n. 14 del 23/06/2022

 

2. Copyright

Tutti i contenuti, i dati, le immagini e le informazioni presenti all'interno del Sito Internet sono protetti ai sensi delle vigenti normative in materia di diritto d'autore, pertanto nulla, neppure in parte, potrà essere copiato, modificato o rivenduto per fini di lucro o per trarne qualsivoglia utilità.
Gli oggetti presenti in questo sito per lo scaricamento (download) quali ad esempio la modulistica sono liberamente e gratuitamente disponibili. Quanto reperibile via download è coperto da copyright.

 

3. Accesso a siti esterni collegati

Il nostro "Sito Internet" contiene collegamenti con siti di terze parti per ulteriore convenienza ed informazione. Quando l'utente utilizza questi collegamenti, lascia il nostro "Sito Internet" accedendo ad un sito diverso, l'utente deve ricordare che, anche se questo sito dovesse contenere il nostro logo, l'"Ente Proprietario del sito" non ha il controllo sul contenuto e non è responsabile delle procedure relative alla privacy di quel sito. Si consiglia di esaminare attentamente le procedure sulla privacy di ogni sito che viene visitato. Quei siti possono inviare i loro "cookies" agli utenti, raccogliere i dati o richiedere informazioni personali.

 

4. Cookie

I cookie sono piccoli file di testo che vengono inviati dal sito web visitato dall’utente sul dispositivo dell'utente stesso (solitamente al browser), dove vengono memorizzati in modo che tale dispositivo possa essere riconosciuto alla successiva visita dell’utente sul sito. Ad ogni visita successiva, infatti, i cookie sono rinviati dal dispositivo dell’utente al sito.

I cookie possono essere “installati” (più precisamente, memorizzati ed acceduti) però, non solo dallo stesso gestore del sito visitato dall’utente (cookie di prima parte), ma anche da un sito diverso che “installa” cookie per il tramite del primo sito (cookie di terze parti) ed è in grado di riconoscerli. Questo accade perché sul sito visitato possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, link a pagine web di altri domini, etc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

4.1 Tipologie di cookie

In base alla finalità, i cookie si distinguono in cookie tecnici ed in cookie di profilazione.

I cookie tecnici sono “installati” al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, co. 1, del D.Lgs. 196/2003 - cd. Codice Privacy - così come modificato dal d.lgs. 69/2012).

Sono solitamente utilizzati per consentire una navigazione efficiente tra le pagine, memorizzare le preferenze degli utenti (es. dimensione carattere, lingua, paese, etc), memorizzare informazioni su specifiche configurazioni degli utenti stessi, gestirne l’autenticazione, etc. Alcuni di questi cookie (detti essenziali o strictly necessary), come quelli di sessione utilizzati per gestire il carrello nei siti di e-commerce, abilitano funzioni senza le quali non sarebbe possibile effettuare alcune operazioni. Ai sensi del suddetto art. 122, co. 1, Codice Privacy, l’utilizzo dei cookie tecnici non richiede il consenso degli utenti.

Ai cookie tecnici sono assimilati (e, pertanto, per la relativa istallazione, non è richiesto il consenso degli utenti, né gli ulteriori adempimenti normativi) i cookie cd. “analytics” che servono a monitorare l'uso del sito da parte degli utenti per finalità di ottimizzazione dello stesso – se utilizzati direttamente dal sito prima parte (senza, dunque, l'intervento di soggetti terzi), nonché i cookie analitici realizzati e messi a disposizione da terze parti ed utilizzati dal sito prima parte per meri fini statistici, qualora vengano adottati strumenti idonei a ridurne il potere identificativo (ad esempio, mediante il mascheramento di porzioni significative dell'indirizzo IP) e la terza parte si impegni espressamente a non "incrociare" le informazioni contenute in tali cookie con altre di cui dispone.

I cookie di profilazione servono a tracciare la navigazione dell’utente ed analizzare il suo comportamento ai fini marketing e sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. Tali cookie possono essere installati sul terminale dell’utente solo se questo abbia espresso il proprio consenso con le modalità indicate nel Provvedimento.

4.2 Durata dei cookie

In base alla loro durata, i cookie si distinguono in persistenti, che rimangono memorizzati, fino alla loro scadenza, sul dispositivo dell’utente, salva rimozione da parte di quest’ultimo, e di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser. Solitamente, i cookie di profilazione sono cookie persistenti.

4.3 Cookie utilizzati sul presente sito

Il presente sito fa uso di cookie tecnici, per consentire una navigazione sicura ed efficiente sul sito di e monitorarne il funzionamento.

4.4 Gestione dei cookie

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Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie 

Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-10 

Opera: http://www.opera.com/help/tutorials/security/privacy/  

Safari: https://support.apple.com/kb/ph21411?locale=it_IT  

Il Sito Internet è stato fornito da Progetti di Impresa www.progettidiimpresa.it società specializzata nella realizzazione di Portali Internet e di Reti Civiche. Ad essa potete rivolgervi per informazioni di carattere tecnico.

 

5. Informative sul trattamento dei dati personali

Settore 1. Affari generali

Settore 2. Finanziario e tributi

Settore 3. Servizi alla persona

Settore 5. Spazio Città

Settore 6. Governo del territorio e ambiente - 6.3. Tutela ambientale

Settore 8. Polizia locale

Green pass

 

Informativa sul trattamento dei dati personali di avvocati iscritti nell'albo comunale per affidamento di incarichi legali esterni

Informativa sul trattamento dei dati personali eseguito dalla Polizia locale

Informativa sul trattamento dei dati personali da attività di protocollo e gestione e aggiornamento albo pretorio on-line

Informativa sul trattamento dei dati personali eseguito dal servizio di protezione civile

Informativa sul trattamento dei dati personali del sito web

Informativa sul trattamento dei dati personali circa l'attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti

Informativa sul trattamento dei dati personali circa l'utilizzo di immagini, audio, video

Informativa sul trattamento dei dati personali nei verbali di accertamento delle sanzioni amministrative

Informativa sul trattamento dei dati personali in materia di videosorveglianza

Informativa sul trattamento dei dati personali per l'accesso al portale dei servizi

Informativa sul trattamento dei dati personali in relazione all'accesso civico semplice e generalizzato

Informativa sul trattamento dei dati personali circa la gestione dei progetti di alternanza scuola-lavoro

Informativa sul trattamento dei dati pesonali per l'anagrafe delle prestazioni degli incarichi professionali esterni

Informativa sul trattamento dei dati personali per gli appalti e bandi di gara

Informativa sul trattamento dei dati personali circa l'elaborazione dei dati e la liquidazione di somma a beneficiari di contributi comunali

Informativa sul trattamento dei dati personali dei candidati ai concorsi

Informativa sul trattamento dei dati personali delle cariche dirigenziali e delle altre cariche

Informativa sul trattamento dei dati personali dei dipendenti

Informativa sul trattamento dei dati personali relativi all’attività finalizzata alla ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza delle pubbliche amministrazioni

Informativa sul trattamento dei dati personali dei fornitori

Informativa sul trattamento dei dati personali in merito alla gestione delle richieste di fruizione delle sale comunali

Informativa sul trattamento dei dati personali circa la gestione delle entrate

Informativa sul trattamento dei dati personali riguardo alla gestione informatica

Informativa sul trattamento dei dati personali in relazione alle iniziative ed agli eventi

Informativa sul trattamento dei dati personali necessari alla notifica o al deposito degli atti presso la sede comunale

Informativa privacy amministratori

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti iscritti ai servizi bibliotecari

Informativa sul trattamento dei dati personali dei soggetti che effettuano segnalazione di illeciti

Informativa sul trattamento dei dati personali circa l'attività relativa alla gestione di denunce di sinistro e richiesta risarcimento danni

 

Informativa cookie policy resa ai sensi delle "Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento provvedimento 10 giugno 2021, n. 231"

La cookie policy relativa alle linee guida è consultabile a seguente indirizzo: https://www.pikkart.com/cookie-policy/nuova cookie policy progetti di impresa - pikkart _v2clienti.pdf

 

Data di aggiornamento 15 giugno 2023