Metti in circolo solidarietà: guida delle associazioni di volontariato
"Dormivo e sognavo che la vita era gioia. Mi svegliai e vidi che la vita era servizio. Volli servire e vidi che servire era gioia" - R. Tagore
Ormai tutti siamo convinti che il bene relazionale generato dalle associazioni è uno degli ingredienti fondamentali del benessere sociale e rappresenta una modalità di approccio indispensabile e complementare a qualsiasi intervento sociale. E quindi con entusiasmo e voglia di confronto abbiamo accolto le direttive della legge 328 per un maggior coinvolgimento nella programmazione sociale dell'associazionismo locale.
Questa guida è il frutto del lavoro intrapreso dalle associazioni di volontariato che operano a Cassano. Con esse abbiamo cominciato ad incontrarci per conoscerci, per coordinarci, per condividere e per armonizzare le diverse attività che ognuno di noi mette in campo, con l’obiettivo, anche, di promuovere e sviluppare la cultura della solidarietà.
Non pensiamo certo di esaurire con questo elenco quelle che sono le occasioni per manifestare l’azione volontaria. Sappiamo che tutti i giorni molte persone individualmente prestano il loro servizio volontario in altre realtà, non per questo meno meritevoli.
Solidarietà umana
-
Acli
-
Agesci
-
Aido
-
Avis
-
Shiatsu do
Anziani e persone in difficoltà
-
Associazione Volontari Cassanesi O.N.L.U.S.
-
Banco alimentare
-
Caritas Parrocchiale Groppello
-
Centro Ascolto Caritas
-
Conferenza Madonna dei Poveri
-
Tempo Libero
-
Volontariato Vincenziano
Famiglia
-
Gruppo Caritativo
Disabili
-
Alfabeto Forse
-
Anffas Martesana
Paesi in via di sviluppo
-
Anacardi e caffè
-
Emergency
-
Gruppo Missionario Parrocchia dell'Annunciazione
-
S'Apre
Sanitario e Protezione Civile
-
Croce dell'Adda
-
Protezione Civile