Sistemi informativi - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

Uffici comunali | Sistemi informativi - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

Sistemi informativi

 

Contatti

 

Orari di apertura

Si riceve solo su appuntamento.

  • lunedì: 9.15 - 12.15
  • martedì: 9.15 - 12.15 | 14.45 - 15.45
  • mercoledì: 9.15 - 12.15
  • giovedì: 9.15 - 12.15 | 14.45 - 15.45
  • venerdì: 9.15 - 12.15

 

Informazioni

Regolamenti dell'ufficio 

Cura la pianificazione, lo sviluppo, il mantenimento, il coordinamento ed il controllo di tutte le iniziative ed attività che riguardano il sistema informativo comunale, le infrastrutture informatiche, la rete locale di trasmissione dati.

In particolare il Servizio Sistemi Informativi svolge le seguenti funzioni:

  • pianificazione di tutti gli aspetti relativi all’utilizzo dell’Information & Communication Technology nell’Amministrazione comunale;
  • sviluppo e coordinamento di nuovi progetti per il miglioramento del grado di efficienza, efficacia e trasparenza dell’azione amministrativa tramite l’appropriato utilizzo delle tecnologie dell’informazione, in linea con le direttive nazionali in tema di e-government;
  • consulenza, supporto e servizio di help desk interno alle unità organizzative dell’Amministrazione comunale su aspetti che attengono in qualche misura all’Information & Communication Technology.
  • mantenimento in efficienza dei sistemi informativi comunali e relative infrastrutture (installazione dei programmi e degli aggiornamenti necessari e risoluzione delle eventuali anomalie di volta in volta segnalate dai diversi uffici);
  • mantenimento del sito web comunale e gestione di tutte le problematiche ad esso inerenti (aggiornamenti, modifiche alla struttura e ai contenuti, problemi tecnici, consulenza agli altri uffici, etc.).
  • gestione delle forniture di beni, servizi e materiale di consumo che rientrino nell’ambito dell’Information & Communication Technology;
  • gestione dell’iter di acquisizione e del successivo mantenimento di attrezzature ed apparecchiature informatiche, di rete telematica, di software di base ed applicativo (raccolta delle richieste da altre unità organizzative, predisposizione delle gare d’appalto, formalizzazione dei rapporti contrattuali, gestione contratti di assistenza e manutenzione hardware e software etc);
  • gestione di problemi di tipo sistemistico relativi ad infrastrutture ed apparati di rete attivi e passivi (switches, routers, etc) e ai server di rete e applicativi;
  • gestione delle operazioni a garanzia della continuità di servizio e disponibilità dei sistemi informativi comunali e della trasmissione dei dati sulla rete locale;
  • gestione delle operazioni a garanzia della riservatezza ed integrità dei dati e delle misure di sicurezza informatica (gestione degli archivi e delle copie di salvataggio, etc.);
  • gestione delle politiche per l’accesso a basi dati, programmi e risorse informatiche ed informative interne o esterne, nel rispetto delle normative sulla privacy.