Salta al contenuto principale

Servizio Informativo Amianto

Censimento e mappatura dei manufatti in amianto presenti nel territorio comunale e adeguamento obbligatorio alla normativa vigente.

Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 11:19

 

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che necessitano di informazioni su strutture e immobili con presenza di manufatti in amianto.

 

Descrizione

L’amianto rappresenta un rischio per la salute per le fibre aero-disperse nell’aria che respiriamo, tuttavia se gestito correttamente, non reca danni all’ambiente e alle persone.

L’obiettivo del Comune di Cassano d’Adda è avere chiara e piena conoscenza della presenza di amianto sul territorio al fine di fornire una corretta informazione ai propri cittadini e gestire, ove necessario, le situazioni più critiche senza creare inutili allarmismi.

Nel corso del 2024 è stato avviato il servizio di Mappatura e Censimento dei manufatti con presenza di amianto presenti nel territorio di Cassano d’Adda, grazie al quale la società incaricata, S.A.C. srl, predisporrà un elenco di tutti i siti con presenza di amianto e verificherà se il proprietario/conduttore dell’immobile è in regola con la documentazione prevista dalla normativa vigente.

Al fine di una corretta informazione ai cittadini si ricorda che la normativa vigente non obbliga allo smaltimento immediato dei manufatti in amianto, ma richiede una valutazione corretta e la gestione degli stessi secondo procedure codificate.

 

Come fare

Collegandosi all’indirizzo https://servizioinformativoamianto.it si accede alla pagina web “Servizio Informativo Amianto”, dove è possibile reperire tutte le informazioni utili e necessarie sugli adempimenti previsti dalla normativa vigente per i manufatti in amianto ed essere guidati per la risoluzione di qualsiasi problema legato, a vario titolo, alla presenza di questo materiale nocivo per la salute.

Troverete:

  • tutti i riferimenti normativi vigenti: Europei, Nazionali e Regionali
  • approfondimenti sull’argomento
  • link utili
  • faq (più di 80 domande e risposte)
  • fac-simili per segnalazione abbandono amianto ed esposti
  • suggerimenti e utility per come attuare una corretta verifica e valutazione dell’amianto
  • un consulente che gratuitamente darà risposta a ogni vostra domanda

 

Cosa serve

Per tutti gli immobili in cui risulti la presenza di manufatti in amianto, il proprietario o il conduttore dell'attività (Aziende industriali, commerciali e agricole), il proprietario o l’affittuario (abitazione privata), l’Amministratore (condomini), il responsabile incaricato dell’Ente (edifici pubblici), devono predisporre la documentazione obbligatoria prevista dalla normativa vigente che prevede:

  1. Mod. NA/1 - Censimento amianto, da inviare all'ATS di competenza (art. l L.R.17/2003) così come disposto secondo il modello NA1 (all. 4 - punto 2.2 del PRAL - D.G.R. 22/12/2005)
  2. Valutazione della Copertura che prevede:
    1. La Determinazione dell'Indice di Degrado (ID) redatta da Tecnico abilitato (D.D.G.S. n. 13237 del 18.11.2008), corredata di immagini fotografiche del manufatto.
    2. la proposta di Valutazione del Rischio (VR) (D.Lgs. 81/2008)
    3. Analisi di laboratorio certificato del campione massivo prelevato
  3. Programma di controllo e Procedure di custodia e manutenzione dei materiali contenenti amianto, che prevede:
    1. Designazione e nomina del Responsabile dell'amianto (DM 6.9.1974, art. 4)
    2. Informativa agli occupanti l'edificio: dipendenti (se Azienda), inquilini (se condominio) o affittuari (D.D.G.S 18.11.2008, n. 13237)
    3. Schede di analisi e custodia in caso di manutenzione (Circolare ESEDI e D.Lgs 81/08) e Registro interventi effettuati.

 

Per ogni immobile con presenza di amianto, il referente di S.A.C. srl dovrà redigere un apposito “verbale” da restituire al Comune, riepilogativo degli obbligatori adempimenti normativi predisposti. 

Nessuna documentazione deve pertanto essere inviata o consegnata direttamente agli Uffici del Comune.

 

Cosa si ottiene

Informazioni riguardanti strutture contenenti amianto e aiuto a redigere l'eventuale documentazione da presentare.

 

Costi

L’accesso al portale https://servizioinformativoamianto.it e la consulenza da parte degli operatori di S.A.C. è GRATUITA.

Qualora il Proprietario dell'immobile o il Conduttore dell'attività non disponga di tutta la documentazione obbligatoria prevista dalla normativa vigente, S.A.C. Srl potrà proporsi, senza alcun vincolo nè obbligo alcuno, per dare le corrette e giuste informazioni ed eventualmente con specifico preventivo, affiancare il proprietario/conduttore nel redigere e completare la documentazione mancante.

 

Ulteriori informazioni

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al referente della Ditta S.A.C. Srl:

·        Sig. VITTORIO BRAMBILLA

·        Cellulare: 335 6552934

·        E-mail: v.brambilla@sac.srl

 

Riferimenti normativi

Legge 257/1992 - DPR 08/08/1994 - DM 6.9.1994 - LR 17/2003 - LR 14/2012 - DGR 8/1526 del 22/12/2005 "Piano Regionale Amianto Lombardia" (PRAL)


Pagine correlate

Il settore cura pianificazione urbanistica, gestione del territorio e tutela ambientale, occupandosi di sviluppo sostenibile, regolamentazione edilizia, protezione delle risorse naturali e gestione dei rifiuti.

Vai alla Pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot