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Competenze
L’Ufficio Personale ha i seguenti compiti:
1) Gestione delle problematiche connesse con l'organizzazione dell'ente e con il reclutamento e la gestione del rapporto di lavoro dei dipendenti:
- Gestione delle procedure concorsuali per assunzioni a tempo indeterminato/determinato programmate dall’Amministrazione: approvazione dei bandi e indizione, pubblicizzazione, ricevimento e analisi domande, nomina delle commissioni giudicatrici, approvazione dei verbali e adozione dei relativi atti di assunzione;
- Adozione di Regolamenti;
- Gestione della situazione sanitaria di ciascun dipendente: adozione, in collaborazione con il medico aziendale, delle visite periodiche nei confronti di ciascun dipendente, tenuto conto delle specifiche mansioni lavorative allo stesso assegnate;
- Istruttoria e redazione di atti amministrativi (delibere, determinazioni, atti di liquidazione) inerenti la gestione del personale e l’organizzazione dell’Ente e relativa esecuzione;
- Gestione della dotazione organica;
- Gestione delle relazioni sindacali (informazione, concertazione, contrattazione, consultazione): assistenza tecnico-giuridica alla delegazione trattante di parte pubblica;
- Istruttoria e definizione di tre procedimenti disciplinari;
- Redazione e stipula dei contratti di lavoro individuali;
- Compilazione di certificazioni di servizio e di partecipazione a concorsi e selezioni;
- Redazione del Conto annuale della spesa del personale e relazione allegata (art. 65 ex D.Lgs. n. 29/93);
- Denuncia annuale degli invalidi ai sensi della Legge 68/1999.
2) Corresponsione delle retribuzioni e adempimenti connessi:
- Redazione del bilancio di previsione del personale dipendente e dei collaboratori;
- Corresponsione delle retribuzioni mensili al personale dipendente mediante formazione dei cedolini-stipendio in base al trattamento economico stabilito dal CCNL;
- Gestione delle trattenute fiscali (erariali, regionali e comunali), previdenziali e assistenziali riferite agli emolumenti corrisposti mensilmente e previsti a carico dei lavoratori;
- Gestione delle operazioni e della modulistica relativa alle imposte ed ai contributi previdenziali e assistenziali a carico datore di lavoro (Mod.F24, DM 10, distinte INPDAP, IRAP, ecc.);
- Redazione e gestione, anche in via telematica, delle varie dichiarazioni annuali e delle certificazioni di natura fiscale, previdenziale e assicurativa, ecc. (CUD, Mod. 770, ecc.);
- Compilazione dal mese di gennaio delle certificazioni DMA (Denuncia mensile analitica INPDAP) ed EMENS (Denuncia mensile analitica INPS);
- Istruttoria delle pratiche di infortunio sul lavoro;
- Gestione delle cessioni di stipendio e dei prestiti con l’INPDAP;
- Gestione degli adempimenti amministrativi e contabili relativi all’assicurazione obbligatoria INAIL;
- Determinazione e gestione del fondo incentivante per la gestione delle risorse umane.
3) Rilevazione delle presenze e controllo dei vari istituti contrattuali (ferie, permessi, aspettative, ecc.).
- Acquisizione dei dati necessari per la gestione complessiva del rapporto di lavoro;
- Configurazione e gestione del programma automatizzato di rilevazione delle presenze;
- Definizione e gestione, ai sensi delle disposizioni contrattuali, dei vari istituti inerenti ogni singolo rapporto di lavoro (ferie, permessi, aspettative , scioperi, congedi ecc.);
- Predisposizione e aggiornamento dei fascicoli personali dei dipendenti;
- Richiesta alla ASL territoriale delle visite di controllo delle assenze per malattia.
4) Trattazione delle pratiche pensionistiche, assistenziali e di fine rapporto di lavoro:
- Definizione delle pratiche per il collocamento a riposo del personale dipendente;
- Compilazione dei vari modelli richiesti dagli istituti previdenziali (certificazioni mod. PA/04, riscatti, ricongiunzioni, ecc.);
- Compilazione modulistica necessaria per la liquidazione delle indennità di fine servizio;
- Gestione banca dati per la ricostruzione economico-giuridica della vita lavorativa di ciascun dipendente, con evidenziazione degli elementi rilevanti per la definizione del trattamento pensionistico;
- Pagamento dei ruoli contributivi inviati dall’INPDAP in riferimento alle competenze dovute dall’Ente sui trattamenti pensionistici di ex dipendenti.
5) Altre attività:
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- Gestione dei tirocini formativi degli studenti e rapporti di intesa con le scuole secondarie superiori.
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Unità organizzativa genitore
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Responsabile
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Tipo di organizzazione
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Assessore di riferimento
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Persone che compongono la struttura
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Sede principale
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Contatti
Telefono : 0363 366 243
Telefono : 0363 366 245
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Ulteriori Informazioni
Orari di apertura
Si riceve solo su appuntamento.
- lunedì: 9.15 - 12.15
- martedì: 9.15 - 12.15 | 14.45 - 15.45
- mercoledì: 9.15 - 12.15
- giovedì: 9.15 - 12.15 | 14.45 - 15.45
- venerdì: 9.15 - 12.15
Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2025, 11:09