Descrizione
Il 27 marzo la Giunta con la delibera n. 43 ha concesso il patrocinio della Città di Cassano d'Adda all'iniziativa "Tutti per Uno" della ASD Sporting Valentino Mazzola, che ha avviato una squadra inclusiva che accoglie ogni martedì e giovedì pomeriggio un gruppo di bambini con disabilità che hanno così l'occasione di praticare sport in un ambiente sereno e più adatto alle loro esigenze.
Il patrocinio si concretizza in un contributo economico e nella concessione gratuita del campo sportivo Guarnazzola per le giornate in cui i bambini si allenano.
Queste le parole con le quali il Sindaco Fabio Colombo, intervistato da "prima la Martesana", ha voluto sottolineare il supporto che l'Amministrazione comunale ha voluto riconoscere all'iniziativa:
"Abbiamo voluto supportare un progetto che nasce dal territorio ed è rivolto a bambini che spesso restano esclusi dai percorsi sportivi tradizionali.
La società si è attivata e noi, come Amministrazione, abbiamo scelto di accompagnarla con una scelta consapevole e concreta.
Abbiamo garantito il patrocinio, un contributo economico e l’utilizzo gratuito dei campi per favorire un’idea di sport inclusivo.
Vogliamo trasmettere un messaggio chiaro: tutti hanno diritto di giocare, crescere, far parte di un gruppo, indipendentemente dalle capacità fisiche o da una disabilità. Cassano è una città aperta, e lo sport è uno strumento potente di coesione sociale.
Speriamo di estendere il sostegno anche oltre giugno 2025. Quello approvato è stato solo un primo passo, ma continueremo a valutare interventi utili in questa direzione."
Il progetto oltre che dalla società ASD Sporting Valentino Mazzola, che ha messo a disposizione il materiale tecnico necessario, è sostenuto anche dalla presenza costante delle famiglie e le attività sono condotte con il supporto di un’educatrice professionista.
Per informazioni o per entrare a far parte della squadra, è possibile contattare la società sportiva.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2025, 13:29