Descrizione
Martedì 11 novembre, presso Palazzo Pirelli, sede di Regione Lombardia, la Banda Cassanese ha ricevuto un prestigioso attestato di riconoscimento e la medaglia “Gio Ponti”, in occasione del 225º anniversario della sua fondazione.
Un traguardo di grande valore che riempie d’orgoglio l’intera comunità cassanese e che testimonia il profondo significato culturale, sociale e identitario di una realtà che, da oltre due secoli, rappresenta un punto di riferimento per la città e per tutto il territorio lombardo.
Nel corso della cerimonia sono stati inoltre premiati due storici musicanti, Rosolino Testa ed Enrico Carnevali, che nel 2025 celebrano 70 anni di onorato servizio musicale e civico. A entrambi è stata consegnata una medaglia di riconoscenza per l’instancabile impegno e la dedizione dimostrata nel servire la comunità attraverso la musica.
Ancora una volta, la nostra Banda si conferma simbolo di resilienza, passione e amore per la musica, valori che ne hanno garantito la continuità nel tempo e che continuano a unire generazioni di cassanesi.
Un sentito ringraziamento va a Regione Lombardia per il riconoscimento attribuito. È importante che anche l’Amministrazione comunale continui a farsi portavoce di queste esperienze virtuose e di questi traguardi, valorizzando il ruolo delle realtà culturali che, come la Banda Cassanese, rappresentano un autentico esempio di resilienza, identità e legame con il territorio per tutta la nostra comunità.
Antonio Capece
Assessore alla Cultura
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 14:26