Catasto torri evaporative - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

Catasto torri evaporative

Catasto torri di raffreddamento a umido e condensatori evaporativi

Si informa che Regione Lombardia, attraverso il recente aggiornamento della legge regionale 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità” ha indicato ai Comuni l’obbligo di predisporre e curare il “registro delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi”.
La DGR n. XI/1986 del 23/07/2019 con il termine “torre di raffreddamento” indica ogni tipo di apparato evaporativo (torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber) utilizzato in impianti di climatizzazione di edifici (residenziali o ad uso produttivo), in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido.
Tale definizione esplicita ed estende ad apparati assimilabili alla specificazione di “torre di raffreddamento” utilizzata dall’Istituto Superiore di Sanità nelle linee guida (Accordo tra Stato, Regioni e Province Autonome – ai sensi degli artt. 2, comma 1, lett. B) e4, comma 1 del D.Lgs 281/1997 – sul documento recante “Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi”, siglato il 7 maggio 2015- Rep.Atti n. 79/CSR).

Alla luce di quanto sopra, i responsabili (proprietari o gestori) di torri di raffreddamento – condensatori operativi devono inviare al Comune debitamente compilato: "Allegato - Scheda torri di raffreddamento"
La scheda va inoltrata tramite pec al protocollo del Comune di Cassano d’Adda all’indirizzo:
protocollo@comune.cassanodadda.mi.legalmail.it
entro i seguenti termini:

• la PRIMA RILEVAZIONE dovrà essere completata dai proprietari o gestori di torri di raffreddamento – condensatori operativi mediante l'invio della scheda entro e non oltre il 30 novembre p.v; in modo da permettere al Comune la mappatura di tutte le torri già presenti nel territorio;
  • successivamente ogni NUOVA INSTALLAZIONE e CESSAZIONE PERMANENTE di torri di raffreddamento ad umido e di condensatori evaporativi deve essere registrata entro e non oltre 90 giorni.

Si richiamano le buone pratiche indicate dalle “Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi” per una corretta gestione di tali impianti con particolare riferimento al paragrafo “5.7. Gestione degli impianti di raffreddamento a torri evaporative o a condensatori evaporativi” dove vengono indicate le attività a carico dei gestori per garantire il contenimento del rischio di legionella.
Si ritiene utile precisare e sottolineare che i gestori dell’impianto sono responsabili della tenuta dei seguenti documenti da mettere a disposizione del personale delle ATS durante i momenti di controllo:
- documento di valutazione e gestione del rischio legionella;
- presenza di un piano di autocontrollo per ricerca di legionella e relativi esiti;
- schema dell’impianto, planimetria e documentazione fotografica;
- registro di manutenzione dell’impianto;
- schede tecniche dei prodotti utilizzati per pulizia e disinfezione.