Dote Scuola a.s. 2018/2019 - RETE CIVICA DEL COMUNE DI CASSANO D'ADDA (MI)

Dote Scuola a.s. 2018/2019

La dote scuola è un contributo erogato dalla Regione Lombardia, sotto forma di buoni virtuali elettronici intestati al beneficiario e spendibili entro le scadenze previste per ogni componente.

Il contributo è rivolto agli studenti residenti nella Regione Lombardia e frequentanti scuole statali, scuole paritarie o centri di formazione professionale.

Regione Lombardia ha approvato la programmazione del sistema dote scuola per il nuovo anno scolastico 2017/2018. Gli elementi essenziali che caratterizzano i percorsi e le componenti in cui si articola il sistema sono descritti nell'Allegato A della Deliberazione della Giunta Regionale 17/01/2018, n. 10/7765 e nel Decreto del Direttore generale 04/04/2018, n. 4746.

La dote scuola può essere chiesta da uno dei genitori o altri soggetti che rappresentano lo studente interessato. Rappresenta il minore la persona fisica o giuridica a cui il minore è affidato con provvedimento del tribunale per i minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione ai rapporti con l’istituzione scolastica. Lo studente, se maggiorenne, può presentare personalmente la domanda.

Le domande per l'assegnazione della dote scuola, relativamente all'anno scolastico 2018/2019, possono essere presentate dalle ore 12:00 del 16 aprile 2018 alle ore 12:00 del 18 giugno 2018.

La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica accedendo al sito www.siage.regione.lombardia.it, dove si trova anche una guida completa alla compilazione e l’indicazione relativa all’assistenza.

Il Comune mette a disposizione dei cittadini un servizio di consulenza per ottenere le credenziali SPID (sistema pubblico di identità digitale). La domanda infatti può essere presentata con CRS e lettore di smartcard oppure più comodamente con le sole credenziali SPID).